Presentato il CD "Ensemble à nos amis…"

di Association Valdôtaine des Archives Sonores

La popolazione di Cogne ha riservato una calorosa accoglienza agli otto cantori de Lou Tchot di rappèleur che a Cogne sabato scorso 19 novembre 2016 hanno presentato, insieme agli autori della ricerca Mauro Balma e Carlo A. Rossi, il loro CD che propone quindici vecchi canti popolari che fanno parte del patrimonio culturale locale.

La gran parte di queste melodie sono state recuperate grazie alla salda memoria di Luciano TchiènRuffier, ottantaduenne di Gimillan che da tempo affida all’AVAS le sue testimonianze e che, in questo caso, ha voluto privilegiare il canto.
Lou Tchot ha eseguito dieci dei canti del CD, evocando negli anziani presenti tanti ricordi e stimolando i più giovani a ritrovare la voglia di cantare assieme riscoprendo antiche melodie.

Da parte degli autori è giunto l’invito a centellinare l’ascolto del contenuto del CD, non dando dei giudizi frettolosi, ma ascoltando con attenzione, magari consultando le 60 pagine del libretto che accompagna le registrazioni.
Durante l’incontro, che ha visto la partecipazione di oltre 130 persone, hanno preso la parola anche il Sindaco di Cogne Franco Allera, che ha ricordato come la località sia da sempre la culla di un’autentica espressione canora e musicale, e il Presidente dell’AVAS Albino Impérial, il quale ha messo l’accento sull’importanza di avere un testimone come Tchièn e sul ruolo giocato dall’associazione per il recupero e la valorizzazione del nostro patrimonio immateriale.
Impérial ha infine ricordato come il progetto editoriale sia stato dell’AVAS, ma la realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo del Comune di Cogne, all’autofinanziamento da parte dei membri del gruppo e al sostegno di dieci tra organismi e operatori commerciali di Cogne.
A tutti è stato rivolto un caloroso grazie.
L’incontro si è concluso con la torta offerta a Tchièn per il suo ottantaduesimo compleanno (che era giovedì 17). La sala intera ha intonato per lui il classico “Tanti auguri a te…”

In sintesi i dati del cd-booklet:

  • L’opera è edita dalla casa editrice NOTA di Udine (diretta da Valter Colle) e si inserisce nella collana GEOSound of the hearth, un punto di riferimento importante, a livello italiano, per il canto e la musica popolare.
  • La ricerca e i testi sono dell’etnomusicologo genovese Mauro Balma e del ricercatore, nonché segretario AVAS, Carlo A. Rossi.
  • Compongono il gruppo: Angelo Cuaz, Gino Cuaz, Giorgio Cuaz, Franco Grappein, Renzo Grappein, Renzo Guichardaz, Silvio Guichardaz et Luciano Tchièn Ruffier.
  • I titoli dei brani (9 in francese, 5 in italiano e 1 in francoprovenzale) sono:
    L’autre du jour en me promenant, L’oiseau et la bergère, Nous allons-nous à la promenade, La pastorala, Les trois garçons de la mandrine, La barbiera, Dai cinqu’anni, Marito in guerra, À les deux heures, Dans le jardin plus beau, Profitons à l’aventure, Il disertore, Hirondelle légère, Rondinella pellegrina, Ensemble à nos amis.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento